martedì 11 gennaio 2011

Nuova viabilità di fondovalle: l’incompetenza di Amerighi è certificata!

Apprendiamo dalla stampa che i sindaci di Terranuova, San Giovanni e Montevarchi si sono riuniti per gridare all’allarme sulla viabilità di fondovalle.
La realizzazione della nuova strada regionale 69 è già partita, con i finanziamenti della Regione e della Provincia. Essa prevede la costruzione del nuovo ponte sull’Arno, che è già iniziata, l’adeguamento della strada dell’Acquaborra e del tratto che va dal casello autostradale Valdarno fino all’IVV di San Giovanni Valdarno.
Ora i “tre” si accorgono che la sistemazione dell’area di Ponte Mocarini (Piscina Valdarno per intendersi) è rimasta fuori e che, se non verrà realizzata in contemporanea con le altre opere, creerà “paradossalmente” grossi disagi per il traffico.
Noi di TERRANUOVA PER LA LIBERTA’ chiediamo al Sindaco Amerighi, se ha un po’ di memoria storica visto che basta tornare indietro di 7 anni, e se si ricorda di quando lui, appena insediato, andò a trattare con la Regione le tre opere suddette, lasciando fuori proprio la zona di Ponte Mocarini, sostenendo allora che non c’erano i soldi!
Peccato che la precedente amministrazione aveva invece trattato proprio la realizzazione di una bretella che, tra l’argine dell’Arno e la Piscina Valdarno, serviva a creare una valvola di sfogo per il traffico proveniente dal nuovo ponte verso l’autostrada.
Ma Amerighi, molto lungimirante, già nel 2005 aveva già iniziato a “svendere” politicamente Terranuova e acconsentendo che quei soldi venissero invece destinati al tratto che va dal casello autostradale fino all’IVV, ovvero un tratto di strada sì da sistemare, ma certo meno problematico rispetto all’imbuto che si verrà a creare invece per Terranuova, se non si provvederà a realizzare quella bretella nella zona Ponte Mocarini.
Perché è bene che i cittadini terranuovesi (e loresi) sappiano, che grazie all’amministrazione Amerighi (PD+SOCIALISTI), appena verrà realizzato il nuovo ponte sull’Arno, si troveranno in forte difficoltà ad uscire dalla rotatoria di Peperina o ad entrare da Montevarchi verso Terranuova.
Il gruppo di TERRANUOVA DELLA LIBERTA’ proporrà immediatamente una mozione al prossimo consiglio comunale in cui si chieda all’Amministrazione Comunale di assumersi le sue responsabilità e che provveda urgentemente a reperire le risorse per realizzare la bretella in zona Ponte Mocarini, prima che venga realizzato il nuovo ponte sull’Arno.

11/01/2011 - Gruppo Consiliare TERRANUOVA PER LA LIBERTA'
Luca Trabucco, Leonardo Lucacci, Lucia Francalanci

1 commento:

  1. In effetti la prima cosa a cui Amerighi ha rinunciato, io farei un ordine del giorno ironico-sarcastico in cui complimentarsi con la ritrovata lungimiranza dei nostri amministratori! Alberto Fabbri

    RispondiElimina