martedì 19 marzo 2013

Facciamo il parcheggio il Palazzetto e sistemiamo Via Piave!

Facciamo il nuovo parcheggio del Palazzetto e sistemiamo Via Piave!

Di fronte all'inconcludenza della Giunta e della sua maggioranza (PD+SEL+SOCIALISTI) abbiamo già depositato questa mozione da votare al prossimo Consiglio Comunale di fine marzo, affinchè si predisponga immediatamente la realizzazione del nuovo parcheggio previsto sopra il Palazzetto e venga sistemata Via Piave (che ultimamente può essere chiamata anche Fiume Piave).
Sappiamo che le risorse sono limitate e che il Patto di Stabilità vincola la realizzazione di nuovi investimenti ... ma per spendere più di eur 65.000 per fare la Rotatoria di Paperina i soldi si sono trovati! Così come per fare un concorso per assumere il Dirigente "Unico"!
Queste due opere (parcheggio e Via Piave) secondo noi devono essere realizzate con progetti in linea con la crisi economica, ma sono prioritari rispetto a qualsiasi altra opera oggi meno urgente, quale ad es. la "riqualificazione" dell'ex scuola delle Ville!
Noi siamo convinti e sicuri che le risorse per fare queste due importanti opere, in un comune come il nostro, si possono trovare e la "chiusura temporanea" delle strade adiacenti al plesso scolastico rappresenta l'ennesima prova di DIVIETO che la Giunta vuole calare dall'alto, soprattutto per affrancarsi da qualsiasi tipo di responsabilità.
Vedremo al prossimo Consiglio Comunale chi, della maggioranza, avrà il coraggio di votare questa mozione che già sta riscontrando il favore di molti cittadini!



Mozione attestante l'urgenza della realizzazione del nuovo parcheggio da realizzare nei pressi del nuovo Palazzetto dello Sport, al fine di ridurre i rischi dei pedoni per l'accesso al plesso scolastico/sportivo



Il Consiglio Comunale ha ravvisato più volte la necessità di provvedere con interventi effettivi che riducano il più possibile il rischio di incidenti per gli studenti, soprattutto bambini, che si recano a piedi nel plesso scolastico/sportivo del Comune di Terranuova Bracciolini;

E' palese a tutti i cittadini che attualmente lo stesso plesso è insufficientemente dotato di infrastrutture viarie, di parcheggio e di marciapiedi e/o percorsi pedonali protetti tali da permettere un accesso in sicurezza;

Il Consiglio Comunale ha affrontato tali problematiche anche durante l'assise del 6 marzo 2012 dove è stata approvata all'unanimità una mozione in cui si proponeva di “mettere in sicurezza l'accesso alla scuola media e l'attraversamento Via Piave/ Via Adige: al fine di permettere agli studenti della Scuola Media l'accesso pedonale in maggiore sicurezza”

Il Consiglio Comunale ha verificato che da quella data del 6 marzo 2012 nulla è stato fatto dall'Amministrazione Comunale, se non la delibera di Giunta n. 179 del 2012 con la quale viene introdotta le chiusura temporanea al traffico delle strade adiacenti al plesso scolastico, con corrispondente disagio ai residenti di quelle zone e ai familiari degli studenti e corpo docente che dovranno fare a meno dei posti auto posti nel piazzale della Scuola Media e lungo la stessa.

Al fine che tutto questo disagio possa essere risolto in modo coerente con la messa in sicurezza dell'accesso pedonale al plesso scolastico, il Consiglio Comunale richiede al Sindaco e alla Giunta che si proceda a realizzare con urgenza il nuovo parcheggio previsto vicino al nuovo Palazzetto dello Sport oltre che realizzare una sistemazione definitiva e decorosa di Viale Piave (attualmente letteralmente impraticabile dai pedoni in quanto diventata una palude a seguito delle pioggie), il tutto compatibilmente con un'adeguata copertura finanziaria dell'opera, in modo tale che da lì gli studenti possano recarsi a piedi e in piena sicurezza dentro l'accesso scolastico/sportivo.
Proprio perchè il provvedimento di cui alla suddetta delibera di giunta n. 179 del 2012 può avere solo carattere di temporaneità, il Consiglio Comunale richiede che la realizzazione del suddetto parcheggio venga anteposto a qualsiasi altra opera.

I consiglieri comunali Gruppo Consiliare Terranuova per la Libertà
Luca TRABUCCO
Lucia FRANCALANCI
Leonardo LUCACCI




















Nessun commento:

Posta un commento